Segreteria Organizzativa

Tel.
+39 035 399 989

Orari
da lun a sab, 9.30-13.00 / 14.30-17.00
dom, 9.30-12.30

Email
segreteria@agriculturabg.it

Ufficio Stampa

Claudia Rota
Federica Crippa

Tel.
+39 348 51 00 463 - +39 347 37 41 007

Email
ufficiostampa@agriculturabg.it

OLTRE 115.000 PERSONE ALLA SETTIMANA DELL’AGRICULTURA DI BERGAMO

Bergamo, 15 ottobre 2017 – Oltre 106 mila persone hanno visitato e frequentato gli appuntamenti di Agricultura: la parte del leone l’ha giocata il mercato di Coldiretti, con oltre 70mila visitatori, ma tante manifestazioni hanno registrato numeri importanti, come dimostrano le 2500 persone che hanno visitato lo Spazio MAD durante l’arco della settimana. Grande successo per le conferenze sul tema “Fame Zero” organizzate in collaborazione con BergamoScienza e CESVI tra il Teatro Donizetti e l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo: oltre mille persone sono accorse per ascoltare le parole di Giorgio Gori, del Ministro Martina, del commissario europeo Phil Hogan, mons. Galantino, del direttore della FAO da Silva e molti altri ancora.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

OBIETTTIVO FAME ZERO

A poche ore dall’inizio del vertice G7 sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Comune e l’Università degli Studi di Bergamo hanno il piacere di invitarla alla conferenza “Obiettivo Fame Zero” che si terrà sabato 14 ottobre dalle 10.30 alle 11.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, sede di Sant’Agostino.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

INDICE GLOBALE DELLA FAME (GHI) 2017: IN 52 PAESI VINCONO ANCORA FAME E MALNUTRIZIONE

Bergamo, 13 ottobre 2017 – L’Indice Globale della Fame (GHI) 2017 mostra risultati contrastanti: nonostante una diminuzione della fame e della denutrizione rilevata nel lungo periodo a livello mondiale, in 52 Paesi del mondo i livelli di fame e di insicurezza alimentare restano allarmanti.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

G7 AGRICOLO, LASAGNA (CONFAGRICOLTURA): “CONIUGARE PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ”.

Bergamo, 13 ottobre 2017 – “Le imprese agricole assicurano cibo salubre e di qualità, sicurezza alimentare, fonti energetiche rinnovabili, assorbimento della CO2, inclusione delle fasce più deboli (attraverso l’agricoltura sociale). Stanno già dimostrando concretamente che la crescita va effettuata in chiave di sostenibilità ambientale e sociale; però rimarcano pure che non può esserci sostenibilità, se non c’è produttività”. Lo ha detto il vicepresidente di Confagricoltura, Matteo Lasagna, nel suo intervento al convegno “Coltiviamo l’Italia: innovazione e sostenibilità per la competitività delle imprese”, tenuto a Villa Moroni, a Stezzano (Bergamo), dall’Organizzazione degli imprenditori agricoli, nell’ambito delle manifestazioni preliminari al G7 Agricolo.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

INDICE GLOBALE DELLA FAME 2017

Bergamo, 12 ottobre 2017 – venerdì 13 ottobre, dalle ore 11.00 alle 13.00, a Bergamo, presso il Teatro Donizetti (Piazza Cavour, 15), Cesvi e Alliance2015 lanciano l’Indice Globale della Fame 2017, uno dei principali rapporti internazionali che fornisce un quadro multidimensionale dell’emergenza legata alla Fame globale.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

DICHIARAZIONE DI BERGAMO

Bergamo, 11 ottobre 2017 – oltre 30 rappresentanze di Indicazioni Geografiche internazionali provenienti da quattro continenti (Africa, Asia, America e Europa) hanno discusso e approvato oggi, mercoledì 11 ottobre, la Dichiarazione di Bergamo, un documento attraverso il quale queste organizzazioni mondiali portavoce della salvaguardia agroalimentare territoriale hanno chiesto al G7 l’impegno di tutela delle produzioni locali.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

VANDANA SHIVA INCONTRA IL SINDACO DI BERGAMO GIORGIO GORI

l Sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha incontrato poco fa l’attivista indiana Vandana Shiva a Palazzo Frizzoni: è stata un’occasione per raccontare la ratio della settimana dell’agricoltura di cui Shiva è ospite in questi giorni, ma anche per parlare dei progetti di Bergamo sui temi dell’agricoltura urbana e periurbana.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

IL QUARANTENNALE DELL’ALBERO DEGLI ZOCCOLI: TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO

Bergamo, 11 ottobre 2017 – Nel 2018 ricorre il quarantesimo anniversario della vittoria della Palma d’oro al Festival internazionale del Cinema di Cannes del film “L’albero degli Zoccoli” di Ermanno Olmi, regista che ha saputo magistralmente interpretare la vita e la cultura contadina di un mondo che stava lentamente scomparendo, innalzandola al rango di opera d’arte universale. Eventi, luoghi e personaggi del film furono ispirati dalla tradizione agricola tipica della Pianura bergamasca, con la quale il regista venne a contatto in giovane età.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

DIRITTO AL CIBO, ETICHETTATURA DEI PRODOTTI E SICUREZZA ALIMENTARE

Bergamo, 10 ottobre 2017 – La sicurezza alimentare e l’etichetta: cosa dice, cosa nasconde?
 Il cibo da cui dipende la nostra sopravvivenza è al centro di processi economico-finanziari di portata planetaria, di appetiti criminosi, di attenzioni mass-mediatiche, di politiche che impattano sul destino di miliardi di persone e sulla conservazione della biodiversità.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

SOTTOSCRIZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI BERGAMO

Verrà sottoscritta domani, mercoledì 11 ottobre nella Sala Consiliare di Palazzo Frizzoni, la Dichiarazione di Bergamo, un documento attraverso il quale le organizzazioni mondiali portavoce della salvaguardia agroalimentare territoriale chiedono al G7 l’impegno di tutela delle produzioni locali.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

FAME DI CAMBIAMENTO: CESVI E OXFAM INCONTRANO LE SCUOLE DI BERGAMO

Bergamo, 10 ottobre 2017 – Mercoledì 11 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30, presso il Bergamo Science Center, Cesvi e Oxfam terranno un evento formativo rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori del comune di Bergamo.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

OLEIFICIO ZUCCHI PER LA SOSTENIBILITÀ AL G7 AGRICOLTURA

Bergamo, 10 ottobre 2017 – Nel contesto del ricco calendario di appuntamenti che accompagnano il G7 Agricoltura, Giovanni Zucchi, Vice Presidente dello storico Oleificio Zucchi, interviene a Bergamo l’11 ottobre nel convegno “Sostenibilità e tracciabilità: le nuove sfide per l’agricoltura e l’industria alimentare”. Insieme a Zucchi al tavolo dei relatori Daniela Sciarra (Legambiente), Maria Chiara Ferrarese (CSQA Certificazioni), Mimmo Casillo (Molino Casillo | Prime Terre), Gaetano Bonasia (Olivicoltore), Franco Fassio (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), che affronteranno il tema della sostenibilità e trasparenza quale percorso obbligato per l’agricoltura del futuro.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

MIELE, FORMAGGI E TÈ: IMPARIAMO A CONOSCERLI

Bergamo, 09 ottobre 2017 – Sarà presente anche Slow Food Lombardia, la no profit internazionale impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, con una serie di laboratori che si svolgeranno all’ex-Monastero di Astino dedicati ai giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

BERGAMO GREEN: LA RETE SOSTENIBILE DI BERGAMO

Bergamo Green, un progetto congiunto tra Comune di Bergamo e Università degli Studi di Bergamo, che nasce con l’intento di dare visibilità ai canali alternativi di produzione e distribuzione di prodotti sostenibili (locali, biologici, km 0…) del territorio bergamasco, di cui si parlerà lunedì 9 ottobre alle ore 16.00 nella Sala riunioni di Palazzo Frizzoni, Piazza Matteotti, 27 – Bergamo.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

NASCE BERGAMOGREEN, IL PORTALE DELL’HUB URBANO DELL’AGRICOLTURA BIODIVERSA

Bergamo, 09 ottobre 2017 – Tra queste Bergamo Green, il portale per dare visibilità e scoprire i “green shops”, ovverosia le attività commerciali e ricettive che seguono principi di sostenibilità ambientale e sociale, offrendo prodotti sostenibili, locali, biologici, a chilometro zero. Il portale, che si trova al link www.bergamogreen.net, è pensato come uno strumento efficace e un punto di riferimento per tutti coloro che sono attenti alla produzione ed al consumo sostenibile.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

LA RICERCA DI AGER AL G7 DELL’AGRICOLTURA

Bergamo, 09 ottobre 2017 – Anche Ager – Agroalimentare e ricerca, sarà presente alle iniziative dedicate al food che accompagneranno il G7 dell’agricoltura, portando la sua pluriennale esperienza nel promuovere e sostenere progetti di ricerca scientifica per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

DAL SEME NELLA TERRA AL CIBO SULLA TAVOLA

Bergamo, 06 ottobre 2017 – Sabato 7 ottobre alle ore 11.30, nel Palazzo della Provincia di Bergamo in via Tasso 8, avrà luogo una manifestazione dedicata al mais bergamasco, agli aspetti della tradizione, dell’innovazione sulla tavola e della biodiversità di questo cereale che custodisce la storia e la cultura di un pezzo della Bergamasca.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

BERGAMO TV – TG 4 OTTOBRE ORE 12:30

SPAZIO MAD – FOOD WEEKENDS

Bergamo, 05 ottobre 2017 – Nella cornice del chiostro della ex–Chiesa della Maddalena si proporranno due fine settimana all’insegna dei sapori e della scoperta delle eccellenze territoriali.
Si potranno assaggiare i vini delle aziende Agricola Cavalli Faletti e Cooperativa Sociale Oikos, assaporare le specialità della gastronomia di Elena Valietti e del Food Trucker ILBRUNO, bere tisane e té della rete del commercio equo e solidale, ma soprattutto incontrare esperti che parleranno di agricoltura sostenibile, di reti imprenditoriali green, di viaggi nel panorama nazionale dell’eco–sostenibilità.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

G7 AGRICOLTURA BERGAMO: MODALITÀ DI ACCREDITO PER I GIORNALISTI

Bergamo, 4 ottobre 2017 – È possibile accreditarsi per seguire i lavori del G7 agricolo di Bergamo e la settimana dell’agricoltura che si apre questo fine settimana nel capoluogo orobico.

Per i media la registrazione è accessibile sul sito http://www.g7italy.it/en/accreditation al seguente link diretto https://accreditation.g7italy.org/600/mediahome.aspx Per ulteriori informazioni Ufficio Stampa MIPAAF, TEL: 06.46653403 – 3404 – 3502; ufficiostampa@politicheagricole.it, www.politicheagricole.it Da stamattina è inoltre possibile accreditarsi anche alle decine di appuntamenti, convegni, eventi che caratterizzeranno la Settimana della Agricoltura e del Diritto al cibo di Bergamo dal 7 al 15 ottobre. Per i media basta registrarsi al sito www.agriculturabg.it e più precisamente al link: https://pernicecom.typeform.com/to/MBRQH8. Per ulteriori informazioni basta collegarsi alla pagina http://agriculturabg.it/contatti-press/ o scrivere all’indirizzo ufficiostampa@agriculturabg.it.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

BERGAMO CAPITALE DELL’AGRICOLTURA DAL 7 AL 15 OTTOBRE

Bergamo, 3 ottobre 2017 – È disponibile il programma definitivo degli eventi del Festival dell’Agricoltura (dal 7 al 15 ottobre) che accompagneranno al vertice del G7, che si terrà a Bergamo il 14 e 15 ottobre: sarà un vero e proprio festival con decine di eventi, laboratori, convegni. Le iniziative coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

IL PRIMO WEEKEND DELL’AGRICULTURA DI BERGAMO

I primi appuntamenti di “AgricUltura”, la settimana agricola di Bergamo, verranno presentati giovedì 05 ottobre nella Sala Cavalli di Palazzo Frizzoni: laboratori, mercati, degustazioni e convegni volti a sensibilizzare il cittadino sulla tematica dell’agricoltura a filiera corta e attenta all’ambiente.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

IL MERCATO DEI MERCATI

Bergamo, 05 ottobre 2017

I piccoli produttori a filiera corta in campo durante la settimana dell’agricoltura con un mercato diffuso nel cuore della città del G7 agricolo

Nella cornice del chiostro della ex–Chiesa della Maddalena si proporranno due fine settimana all’insegna dei sapori e della scoperta delle eccellenze territoriali.
Si potranno assaggiare i vini delle aziende Agricola Cavalli Faletti e Cooperativa Sociale Oikos, assaporare le specialità della gastronomia di Elena Valietti e del Food Trucker ILBRUNO, bere tisane e té della rete del commercio equo e solidale, ma soprattutto incontrare esperti che parleranno di agricoltura sostenibile, di reti imprenditoriali green, di viaggi nel panorama nazionale dell’eco–sostenibilità.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

IL MERCATO DEI MERCATI A FILIERA CORTA E LA BIODOMENICA

Bergamo, 05 ottobre 2017 – Proprio sabato 7 ottobre dalle 09 alle 18 Confagricoltura Bergamo, insieme a Mercato & Cittadinanza, Slow Food, Comune di Berzo San Fermo, Comune di Paladina e Parco dei Colli, organizza “Il mercato dei mercati”, un mercato agricolo diffuso dei piccoli produttori a filiera corta: un mercato diverso, ricco di colori e profumi delle delizie della terra. Tanti produttori si riuniranno sul Sentierone, nel centro cittadino, per raccontare la storia del territorio e dei loro prodotti con degustazione e vendita.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

LA SETTIMANA DELL’AGRICOLTURA DI BERGAMO TRA CIBO A KM0, BERGAMO GREEN E BIO DISTRETTO

Bergamo, 05 ottobre 2017 – Seguono alcuni appuntamenti green e di degustazioni.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

Comunicato Stampa – 18 Set 2017

Un festival con decine di eventi, laboratori, convegni per accompagnare il G7 dell’agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura del 14 e 15 ottobre con un calendario di appuntamenti e iniziative, a partire da sabato 7 ottobre, che coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF

DAL 7 OTTOBRE BERGAMO CAPITALE MONDIALE DELL’AGRICOLTURA E DEL DIRITTO AL CIBO

Bergamo, 18 settembre 2017 – Un festival con decine di eventi, laboratori, convegni per accompagnare il G7 dell’agricoltura: Bergamo si prepara al vertice sul futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura del 14 e 15 ottobre con un calendario di appuntamenti e iniziative, a partire da sabato 7 ottobre, che coinvolgono tantissime associazioni del territorio e ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

...per leggere l'intero comunicato, scarica il PDF